Bibliografia essenziale

Opere drammatiche 

L’esposizione universale, Laterza, Bari 1959, prima ed. Vettorini, Roma 1949, con introduzione di Vito Pandolfi (Premio Gramsci); prima rappresentazione in Polonia, 1951, poi nel 2015, Teatro di Roma, con regia di Piero Maccarinelli.

Tre quarti di luna, Laterza, id.; prima rappresentazione Roma, 1953, con Vittorio Gassman, Anna Proclemer, Luca Ronconi esordiente, regia V. Gassman e L. Squarzina. Luca Ronconi rimase otto anni in Compagnia con Squarzina, come attore e assistente.

La sua parte di storia, Laterza, id. (Premio Pescara); prima rappresentazione Torino, 1960, con Carla Gravina, Laura Adani, Franco Parenti, regia G.F. De Bosio.

Romagnola, Laterza, id. (Premio Marzotto); prima  rappresentazione Roma, 1959, con Virna Lisi, Sergio Tofano, Franco Parenti, Laura Adani, Luca Ronconi, Franco Graziosi, etc., regia dell’autore.

Emmetì, Feltrinelli, Milano 1966; prima rappresentazione Genova, 1966, con Lea Massari, Ivo Garrani, Paolo Ferrari, Leo De Berardinis, regia dell’autore.

Cinque giorni al porto, con Vico Faggi, ed. del Teatro Stabile di Genova, 1969; prima rappresentazione Genova, 1969, regia dell’autore.

Otto settembre, con R. Zangrandi e E. De Bernart, ed. del Teatro Stabile di Genova, Genova 1971; prima  rappresentazione Genova, 1971, regia dell’autore.

Rosa Luxemburg, con V. Faggi, Laterza, Bari 1975; prima rappresentazione Genova, 1975, con Adriana Asti, Omero Antonutti, Massimo Lopez, Alessandro Haber, regia dell’autore.

I cinque sensi, Costa e Nolan, Genova 1988; prima rappresentazione Trento, 1987, con Sergio Fantoni, Benedetta Buccellato, regia dell’autore.

Siamo momentaneamente assenti, in Ridotto n. 4, 1992 (Premio IDI); prima rappresentazione Milano, Piccolo Teatro, 1992, con Giulia Lazzarini, Franco Graziosi, Renato De Carmine, regia Carlo Battistoni. Rivisitazione del mito di Alcesti.

La ricercatrice, inedito (Premio L. Antonelli).

Oltre all’edizione Laterza, Teatro, 1959, completa fino a quella data, si segnalano due raccolte:

Luigi Squarzina, Teatro, comprendente Tre quarti di luna, Emmetì e I cinque sensi, con introduzione di Eugenio Bonaccorsi, Costa e Nolan, Genova 1988.

Luigi Squarzina, Teatro, comprendente L’Esposizione universale, La sua parte di storia e Romagnola,  Editori Associati, Roma 1991. L’Esposizione universale è stato ripubblicata Bompiani nel 2015, in occasione della messa in scena presso il Teatro di Roma, con regia di Piero Maccarinelli.

Luigi Squarzina, Teatro, comprendente L’Esposizione universale, Tre quarti di luna, La sua parte di storia, Romagnola, Il pantografo, Laterza, Bari-Roma, 2022

Riduzioni da romanzi 

Uomini e topi, da J. Steinbeck, 1944

Gli indifferenti, in collaborazione con Alberto Moravia, 1945, in Sipario n. 13, 1947

Bouvard e Pécuchet, da Flaubert, con T. Kezich, in Sipario n. 271, 1968.

Libretti per musica 

Il Gattopardo, Ricordi, Milano, 1967

Originali radiofonici 

Il pantografo, Laterza, Bari 1959 (in L. Squarzina, Teatro, ed. Laterza, cit.)

Vicino e difficile, in Terzo Programma n. 1, 1962 (profetico dell’attentato a Togliatti).

Un epilogo entomologico ovvero l’incomunicabilità degli esseri, in Sipario n. 193, 1962, da cui Il Sentone,trasmesso dalla Radio Televisione Italiana nel 1994.

Dante Gabriele Rossetti, in AA.VV., Le interviste impossibili, Bompiani, Milano 1975.

Linda Murri, in AA.VV., Le nuove interviste impossibili, Bompiani, Milano 1976.

Il banco dei pegni, da Dostoevskij, trasmesso nel 1995.

Originali televisivi 

Lo squarciagola, in collaborazione con Lao Pavoni, in Sipario n. 264, 1966, e in AA.VV., Teatro televisivo, ERI, Torino 1971, regia dell’autore, 1966.

Sceneggiature 

Il terrorista, con G. De Bosio, Neri Pozza, Vicenza 1963.

La donna del giorno, con C. Zavattini e F. Maselli.

Volumi e raccolte di saggi 

Da Dioniso a Brecht, pensiero teatrale e azione scenica, Il Mulino, Bologna 1988.

Questa sera Pirandello, Marsilio, Venezia 1990.

Da Amleto a Shylock, Bulzoni, Roma 1995.

Il romanzo della regia. Duecento anni di trionfi e sconfitte, ed. Pacini, Pisa 2005.