Le commedie di Pirandello e il teatro di Squarzina

Inaugurazione della mostra organizzata nell’ambito del progetto del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Squarzina (1922-2022), istituito dal Ministero della cultura.


La mostra, a cura di Elio Testoni e Marina Marcellini, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma e con l’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo.

Partecipano
Annamaria Andreoli, Maria Ida Biggi, Rino Caputo, Giovanna Marinelli, Elio Testoni


LE COMMEDIE DI PIRANDELLO E IL TEATRO DI SQUARZINA

Mostra documentaria 

a cura di Marina Marcellini, Elio Testoni

Un progetto del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Squarzina (1922-2022) in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Fondazione Gramsci, Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo

La mostra è stata ideata in occasione del centenario della nascita di Luigi Squarzina e rientra tra le iniziative promosse dal Comitato nazionale istituito dal Ministero della cultura.

Le regie pirandelliane di Luigi Squarzina, presentate in questa mostra, possono considerarsi casi esemplari della sua attitudine ad integrare l’attività registica con quella di studio e di insegnamento. Esse sono rappresentative delle differenti fasi del percorso artistico di Squarzina: dal periodo free-lance (1957) a quello della collaborazione esterna con il Teatro Stabile di Genova (1961), dalla direzione di questo stesso teatro (anni ’60 e ’70) al ritorno alla libera professione (anni ’80 e ’90). Tra i grandi registi del dopoguerra Squarzina è stato l’unico a mettere in scena così tante volte Pirandello, realizzando rilevanti innovazioni interpretative e riscuotendo sempre notevole successo di critica e di pubblico. Un ultimo pannello è dedicato ai suoi spettacoli come Direttore del Teatro di Roma e alle sue iniziative finalizzate alla teatralizzazione dello spazio urbano e alla nascita, nel 1982, di quello che oggi è il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, dove il teatro unisce i ragazzi con e senza disabilità, i cui spettacoli ricevettero il plauso anche del Papa e del Presidente della Repubblica.

I documenti selezionati provengono dall’Archivio Luigi Squarzina conservato presso la Fondazione Gramsci.

progetto grafico Anna Bodini

ringraziamenti Tommaso Le Pera, Fabio Nicolosi, Sandro Piccioni, Dina Saponaro, Lucia Torsello

 info e orari

inaugurazione martedì 24 ottobre ore 16.30
Sala Squarzina, 25 ottobre – 2 dicembre 2023

mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00
domenica dalle ore 13.00 alle ore 16.00

ingresso libero