Luigi Squarzina. Studioso, drammaturgo e regista teatrale

Convegno
4 – 6 ottobre 2012
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Il Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo, in collaborazione con l’Accademia dei Lincei e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha organizzato un convegno internazionale dedicato alla figura artistica e all’opera del regista e drammaturgo Luigi Squarzina.

Il convegno, a cura di Maria Ida Biggi, si è articolato in più sessioni nell’arco di tre giornate, e ha visto la partecipazione di molti docenti universitari e giovani studiosi; a completare il programma due tavole rotonde e incontri pomeridiani che raccolgono le testimonianze dei collaboratori di Squarzina e alcune letture di suoi attori.

L’appuntamento è nato dalla volontà di rendere omaggio al maestro, che ha voluto donare la sua biblioteca personale al Centro Studi Teatro della Fondazione Giorgio Cini.

Il convegno ha avuto il sostegno del Dipartimento di Filosofi a e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione Teatro La Fenice, della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e della Regione del Veneto. Inoltre si è avvalso della Media Partner ship di RAI RADIO 3.

Il video del convegno

La pagina dedicata al convegno a cura della fondazione Giorgio Cini